venerdì 2 marzo 2018

Carrera Jeans 50 anni di forza nelle gambe


Carrera Jeans

 Salve a tutti, oggi voglio analizzare questo spot degli anni 80 della Carrera Jeans, storica realtà veronese nell'industria della Jeanseria, nata nella metà degli anni '60 e ancora attiva sul territorio. Questo spot è interessate per capire come è cambiato il metodo pubblicitario dopo il carosello.

Il Cinema e la sua influenza

Le pubblicità degli anni '80 si caratterizzavano per un aspetto comune, i pubblicitari attingevano ai successi del cinema e li riadattavano ai prodotti da pubblicizzare. Troviamo molti esempi nella storia della pubblicità di questa abitudine, che dava i suoi risultati positivi; tanto è che in questi anni vi sarà certo capitato di vedere degli spot televisivi con un tema molto simile a film di grande successo. Una trama cinematografica già nota e apprezzata, se ricordata anche solo vagamente in uno spot, lo lancia in vetta alle preferenze del pubblico. Anche Carrera sfrutta questa leva, e un paio d'anni dopo l'uscita nelle sale del film "Ufficiale e Gentiluomo" , di cui vi lascio un link ad uno spezzone significativo a sensi dell'analisi, lancia questo spot di cui potete vedere i riferimenti diretti e indiretti alla pellicola.
Molto bello l'adattamento pubblicitario che ne è stato fatto, e l'accostamento della vita militare  fatta di esercitazioni, a tratti molto dure e spietate, si sposa perfettamente sull'immagine di resistenza e durabilità che i pubblicitari vollero dare al prodotto Jeans Carrera.

Differenze dal "Carosello"

Come abbiamo parlato nei precedenti articoli, la differenza sostanziale degli spot successivi al Carosello sta principalmente nell'eliminazione del codino pubblicitario, posto all'inizio o fine della vignetta o storia filmata. Questo avveniva perché l'obiettivo principale del Carosello non era la pubblicità, ma la trasmissione di contenuti per intrattenere il pubblico a cui attaccare uno spot pubblicitario, che diventava quindi secondario in un certo senso. I bravi pubblicitari dell'epoca furono coloro che riuscirono a creare contenuti legati a filo doppio con il prodotto, vedi: la Pampers con il suo Ippopotamo Pippo, Carmencita e la Lavazza, Calimero e Mira Lanza, solo per citarne alcuni. Ora gli spot sono diventati un mix tra scenetta e prodotto, quindi finalizzati alla promozione di quest'ultimo legandolo ad una storia. Il codino pubblicitario è diventato parte integrante della storia pubblicizzata, racchiudendo il tutto in quei 30-40 secondi, e non più un elemento staccato da poter non considerare.

Proponete anche voi uno spot che vi farebbe piacere rivedere ed analizzare. Inseritelo nei commenti e lo analizzeremo insieme.

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un saluto
Laura

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