giovedì 1 giugno 2017

Zucchetti coi rubinetti ci sa prorio fare!!!


Oggi voglio analizzare una pubblicità storica della mia infanzia che a me da bambina piaceva un sacco: lo spot della Zucchetti targato 1988.

Mi voglio soffermare un po' sulla storia del Gruppo Zucchetti che fonda le proprie radici su una solida tradizione famigliare. Attualmente siamo alla terza generazione e le origini si fanno risalire al lontano 1929 quando a farla da padroni erano i prodotti di rubinetteria e valvolame ad uso industriale. In seguito alla ricostruzione post bellica, venne deciso da Mario Zucchetti di convertire la produzione in rubinetteria sanitaria cromata che presentava maggiori sbocchi commerciali. Che dire proprio una decisione azzeccata.
Con il passare dei decenni la Zucchetti si ingrandisce formando il gruppo Zucchetti con l'ingresso nel 1970 della seconda società, la Zucchetti Mario Spa, specializzata nello stampaggio a caldo dell'ottone. Nel 1983 viene costituita la Omez Spa, dedicata allo stampaggio delle materie plastiche e infine nel 2007 viene acquisita la Kos Spa produttrice di vasche da bagno e box doccia di design.
La storia della Zucchetti è molto interessante, mostra come l'azienda sia stata in grado di seguire i tempi e anticipare le esigenze del consumatore finale. 
Lo spot del 1988, poi in seguito rivisitato con varie versioni nel corso di tutti gli anni '90, mostra le prime esigenze di design anche nella rubinetteria.
Lo spot è molto semplice ma tocca tutte le leve di marketing necessarie per promuovere efficacemente il proprio brand. 
Ci troviamo in una stanza completamente piastrellata, che già implicitamente riconosciamo come il bagno. Entra fischiettando un uomo dalla tuta da lavoro blu marchiata Zucchetti, si guarda attorno e iniziano a susseguirsi perdite di spruzzi d'acqua dal muro e pavimento, lui prontamente prende un rubinetto Zucchetti e tappa la falla e così via via fino a quando tutte le perdite sono state risolte. Infine nota un rubinetto aperto e lo chiude prontamente. Chiuso questo, arriva l'idea geniale, dalle orecchie del' idraulico partono due spruzzi d'acqua e lui con naturalezza li chiude utilizzando il proprio naso come rubinetto, con lo slogan stampato: "Rubinetti Zucchetti domatori d'acqua".
Lui stesso era diventato un rubinetto, il marchio Zucchetti ben impresso e visibile, con questo spot si trasmette solidità e qualità del prodotto, varietà nelle referenze, sia di forme che di colori, e ironia nella scenetta che come ho già detto in precedenti analisi, le persone ricordano più facilmente qualcosa che le fa sorridere e divertire.
Con questo spot vengono trasmesse al telespettatore molte informazioni implicite tra le quali:
  • la quantità degli spruzzi  e la pronta risposta "dell'Uomo Zucchetti" rappresentano la molteplicità dei prodotti del marchio adatti a rispondere alle diverse esigenze del consumatore;
  • Lo stesso "Uomo Zucchetti" rappresenta la  prontezza e la flessibilità aziendale a risolvere il problema, dando l'immagine di sicurezza aziendale;
Tutto lo spot è incentrato sul marchio e sui prodotti e la scenetta è il mezzo per trasmettere il messaggio al consumatore, senza pericoli di perdita di informazioni.
Ultimo ma non per importanza il Jingle  solo fischiettato  inizialmente, che accompagna tutta lo spot  terminante con "Si chiama Zucchetti la libertà, di fare con l'acqua tutto ciò che ti va!", è fresco orecchiabile e rimane impresso anche a distanza di anni, posso confermare!
Veramente un ottimo mix di tutte le leve sfruttabili per quegli anni.
Si inizia ad intravedere il senso che la Zucchetti vuole creare nel telespettatore, con rubinetti di design, che fanno solo intravedere il cambiamento che avverrà nelle politiche aziendali negli anni successivi. Dove vediamo la trasformazione del bagno in vera e propria stanza da bagno, un luogo di relax e non una mera stanza di utilizzo. La Zucchetti punta ad arredare la stanza da bagno, perché dienventi sempre più un luogo da vivere, cavalcando perfettamente i trend del mercato attuale. L'innovazione ha garantito a quest'azienda un grande successo e la diversificazione in settori affini alla rubinetteria fa sì che rimanga un vero e proprio punto di riferimento sul mercato mondiale.

fonti:
http://www.zucchettikos.it/it/corporate//zucchetti-chi-siamo
https://www.youtube.com/watch?v=8doFfN6SsV4



Nessun commento:

Posta un commento