martedì 16 maggio 2017

Brr.... Brancamenta! Spot da brrrivido

 

Oggi vi voglio parlare dell'evoluzione degli spot pubblicitari del Fernet Branca, prodotto di punta delle Distillerie Fratelli Branca.
Le Distillerie Fratelli Banca iniziarono la loro attività dal lontanissimo 1845 quando il dott. Fernet e Bernardino Branca crearono questa ricetta utilizzando diverse erbe che poi risultò molto efficace per combattere un'epidemia di colera. 
Successivamente la gradazione alcolica venne ridotta e divenne un  ottimo digestivo dopo pasto. Dall'evoluzione del famoso liquore nacque Brancamenta. 
La storia narra che Maria Callas fosse una grande appassionata del Fernet Branca e quando lo richiedeva fosse usa ad aggiungere delle foglioline di menta per renderlo più gradevole al palato.
Da qui partì l'intuizione di differenziare il prodotto creando appunto Brancamenta destinato a divenire una bevanda perfetta per ogni stagione. 
Molto interessante l'evoluzione delle campagne pubblicitarie. Nel video ne ho riportate solo alcune per me più significative e che si prestano maggiormente all'analisi.
La prima che ho preso in considerazione è la pubblicità "Carosello"  del Fernet Branca. Tutto inizia dall'etichetta sulla bottiglia che si piega a comporre una scatola da dove vedremo uscire delle figure in plastilina animate utilizzando la stessa tecnica che vi ho citato per gli spot della Montana. L'animazione stop-motion,  altro non è che lo scatto di fotogrammi che riprendono ogni minimo movimento dell'oggetto  e visto poi in rapida successione da l'illusione del movimento. 
Si termina la successione di questa storia animata che ha in sottofondo un jingle molto melodico, con la ricomposizione dell'etichetta e l' enfatizzazione del jingle che diviene più incisivo divenendo in futuro il sottofondo musicale ufficiale per le pubblicità Fernet Branca attraverso diversi decenni. 
In questa modalità per il "Carosello" sono state fatte diverse scenette con questa tecnica, ne ricordo una con tema i giochi olimpici o altre che utilizzavano vari oggetti appartenenti alla tavola  di ogni giorno, al termine delle animazioni partiva il codino pubblicitario che promuoveva il prodotto e le confezioni regalo per il periodo natalizio. Questo fa capire che il prodotto in quegli anni era legato ad una certa stagionalità per i  mesi invernali e che quindi serviva un prodotto che ampliasse la richiesta fuori stagione. 
Nasce allora Brancamenta, che ho scelto di mettere in due spot, uno degli anni '70 e l'altro degli anni '90 per mostrarvi l'ulteriore evoluzione.
Nel primo spot, tutto parte dalle mani dello scultore che scolpisce il bicchiere di ghiaccio che diverrà il simbolo per Brancamenta, con lo spot viene introdotto questo nuovo prodotto, e ne vengono spiegati i possibili impieghi, nulla distrae dal liquore, Brancamenta è il fulcro di tutto ed il bicchiere di ghiaggio enfatizza la sensazione di freschezza che il consumatore proverà ad assaporarlo. In questo modo si induce il consumatore a preferire Brancamenta anche nei mesi più caldi di cosiddetta bassa stagionalità. Lo spot termina con il celebre slogan: Brrrr... BRANCAMENTA, forte incisivo e rievocativo che verrà utilizzato ampiamente nelle campagne per gli  anni successivi. Da notare che l'etichetta è sempre presente e nello spot Brancamenta in cima viene posto il marchio  FERNET BRANCA, per rendere riconoscibile ai consumatori fidelizzati che si tratta di una variazione del marchio di punta.
Giungiamo ora all'ultimo spot, ho scelto lo spot degli anni '90 dove viene utilizzato lo stesso Jingle degli anni '70 riarmonizzato e reso più accattivante. Da notare che compare la classica etichetta della bottiglia ma questa volta scompare il marchio Fernet Branca e rimane unicamente Brancamenta, ormai diventato forte e di per se fidelizzante.
 Inoltre sostanziale variazione di stile pubblicitario viene data dall'introduzione della ragazza che si rinfresca sotto un'abbondante doccia, per rievocare la sensazione di freschezza che da Brancamenta. I tempi sono cambiati e la pubblicità ne segue e amplifica le mode, siamo arrivati nella fase in cui la pubblicità utilizza la sensualità e femminilità per la promozione dei prodotti. E negli anni '90 siamo proprio al culmine di questo modus operandi. Ormai tutti i tabù dei decenni precedenti sono caduti, il filtro "Carosello" non esiste più, e i pubblicitari capiscono che la sensualità diviene una forte leva attrattiva di pubblico. Non a caso in quasi ogni spot di quel periodo si vedono protagoniste procaci donnine, ed è evidente che se prima bastava evidenziare le qualità di un prodotto per promuoverlo efficacemente ora questo non basta più. Il mercato è saturo di prodotti di ogni genere e marca e per primeggiare nelle vendite i pubblicitari sfruttano tutte le leve possibili, creando a volte vere e proprie mode o cavalcandone altre. Ultima ma non meno importante nonostante il cambiamento di stile, lo slogan: Brr.... BRANCAMENTA, viene mantenuto con l'aggiunta 12 mesi d'estate per dare un calcio definitivo alla stagionalità del prodotto.
Quale di questi spot vi ha attirato di più?
Provate a capire che leve hanno fatto colpo su di voi, commentate di seguito e fate le vostre considerazioni in merito.
Sono curiosa di leggerele.

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Fonti per questo articolo:
http://www.museobranca.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Caroselli_Fernet_Branca
https://it.wikipedia.org/wiki/Fernet_Branca

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