martedì 11 aprile 2017

GRINGO difensore di MONTANA


La Montana affida la sua promozione all'intrepido paladino di giustizia GRINGO che a suon di rime  difende l'onore della bella Dolly catturata dal cattivo Black Jack. Molto divertente il connubio tra scena, a ricordar i vecchi film muti stile Charlie Chaplin sullo sfondo, con uno stile del tutto nuovo però, fatto di fotogrammi, non di girato, e il narratore che racconta in rima tutto quello che accade, rendendo avvincente tutta la scenetta. Il sottofondo musicale in stile Western accompagna tutta la storia e persino il codino pubblicitario, ogni volta che si arriva alla rima anche forzata il coretto esalta il nome di Gringo. Bello il riferimento Western scelto dalla Montana che cavalca la tradizione cinematografica di quegli anni,(gli spaghetti Western) dove solitamente vi erano grandi proprietari di mandrie di bestiame con i cowboy a loro difesa adattandola e calzandola perfettamente all' esigenze del marchio. Se poi pensiamo che lo stesso marchio Montana è appunto uno stato confederato degli Stati Uniti d'America caratterizzato appunto dall'allevamento di mandrie di bestiame, e quale nome non fu che più azzeccato per una ditta che produce Carni? Ad esaltare il riferimento vi sono le rime iniziali di ogni spot del Carosello sempre diverse eccetto quella  iniziale rimasta impressa nella memoria popolare: "Laggiù nel Montana, tra mandrie e Cowboy c'è sempre qualcuno di troppo tra noi!"
Ad ogni spot, dopo il rincorrersi di ogni rima si arriva sempre al momento fatidico del duello quando  Gringo guarda il sole ed esclama:" Il sole nel cielo è una palla di fuoco, sarà mezzogiorno, mezzogiorno di CUOCO! celebre slogan a chiudere la scena e ad aprire il codino pubblicitario, dove non vi è più Gringo come protagonista ma è l'esaltazione della Carne Montana, ed ogni rima ne rimarca la bontà, genuinità e qualità. 
Nonostante i vincoli imposti dal contenitore Carosello, devo dire che le aziende che si sono cimentate con la pubblicità in quegli anni sono stati pionieri in un territorio inesplorato, hanno fatto non solo la storia della propria azienda, ma hanno fatto certamente la storia della pubblicità, buttando le basi per gli spot moderni, conferendo una linea guida da seguire,e che si tramanderà nel modo moderno di fare pubblicità in Italia. Si pensi solo che negli stati esteri le pubblicità sono molto impersonali, e in futuro ve ne mostrerò alcune, mentre noi italiani continuiamo a creare spot che coinvolgono lo spettatore, con "saghe pubblicitarie" dove vengono raccontati in 30 secondi spezzoni di storie, che verranno continuate in diversi spot successivi, per coinvolgere e creare nell'immaginario dello spettatore una storia da seguire e scoprire ogni volta. Per stupire, colpire e promuovere un prodotto facendo sì che rimanga impresso nella mente non solo per un bisogno immediato ma anche negli anni a venire.

Fate anche voi le vostre considerazioni e commentate di seguito, divertiamoci insieme ad analizzare gli spot pubblicitari.
A presto

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fonti:
http://www.montanafood.it/storia/

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