venerdì 28 aprile 2017

Lavazza un amore di caffè


Non potevo di certo, non parlare di una delle aziende leader di mercato per la vendita del caffè.
Tutto inizia negli anni 1894-95, quando il fondatore dell'azienda Luigi Lavazza rilevò una piccola drogheria nel cuore di Torino e ebbe l'idea alla base di tutta la sua fortuna. Scelse di esplorare un mondo sconosciuto per quegli anni, la miscelazione del caffè. 
Vi sembrerà una cosa banale, viste le innumerevoli varietà dei tempi nostri, ma per quegli anni fu una vera e propria rivoluzione, infatti i rivenditori di caffè di quell'epoca si limitavano a venderlo in un unica varietà e l'idea di Lavazza fu quella che aprì le porte ad un nuovo mercato completamente inesplorato; E come sempre accade l'azienda che da pioniere apre un mercato ne sfrutta maggiormente le risorse, e ai followers non resta che seguire il leader e raccoglierne le briciole.
Lavazza per molti anni cavalca l'onda dell'innovazione, ma ben sappiamo che prima o poi si arriva ad uno punto dove ormai anche tutti i followers si sono adeguati ed il mercato non risponde più efficacemente quanto nelle prime fasi. La pubblicità che diviene fondamentale per la presentazione dei nuovi prodotti, in queste fasi ,dove tanti rivenditori offrono prodotti similari, arriva a dare quella spinta per mantenere la posizione di leadership di mercato. Lavazza non abbandona lo spirito da pioniere e coglie al meglio l'opportunità di entrare nelle case degli italiani utilizzando il canale del Carosello, con grande successo direi!
Negli anni 60-70 compaiono le prime pubblicità in bianco e nero, su stile cartoon con protagonisti tre simpatici personaggi messicani Caballero, Carmencita e Paulista,  ideati dal grafico pubblicitario Armando Testa. Un divertente triangolo amoroso che vede Caballero alla ricerca dell'amore della sua Carmencita, ma le cosa no è facile e deve superare degli oppositori per raggiungerla, e quando la trova la invita a fuggire con lui, ma lei lo rifiuta perché innamorata di un altro, "un uomo molto in vista, alto bruno col baffo che conquista". Allora Caballero le rivela la verità che in realtà Paulista è proprio lui e parte il codino pubblicitario tipico del Carosello. 
Con il passare degli anni la Lavazza ha cambiato vari testimonial e celebre è lo slogan "Più lo mandi giù e più ti tira su!"recitato da Manfredi, che rimarrà impresso nella memoria popolare.
Un bel punto di svolta per un prodotto per pochi intenditori e raffinato ma che grazie alle strategie di successo della Lavazza è divenuto un simbolo di italianità nel mondo, presente in ogni casa. Come ha fatto Lavazza a sviluppare ed espandere questo mercato, a rompere questo cliché? Semplicemente con il sorriso, lo fecero con Manfredi, con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e  non a caso anche nelle celebri è più recenti pubblicità, le campagna paradiso, vengono utilizzati testimonial tra il mondo dell'intrattenimento e comicità, Solenghi, poi successivamente Bonolis e Laurenti è più facile attirare le mosche col miele piuttosto che con l'aceto, L'umorismo arriva a tutti e quale modo migliore per raggiungere il maggior numero di persone possibile?
Brava Lavazza che ci fai sorridere e ci tiri su!
A presto 

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fonti:
 https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Lavazza_(azienda)

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