martedì 18 aprile 2017

L'incantevole voce di Mina ha stregato Barilla




Continuiamo con la nostra carrellata di spot del Carosello italiano. Come ho già spiegato nelle precedenti analisi il contenitore "Carosello" impone dei vincoli molto rigidi per la pubblicità di quegli anni, siamo in un un periodo storico dove il settore televisivo non è liberalizzato. La RAI ha il monopolio di stato per le trasmissioni radio televisive e può dettare legge sui propri spazi di trasmissione. Il Carosello ne è il principale esempio, è seguitissimo e amato dal pubblico ed è un canale veramente prezioso per raggiungere il consumatore finale. Anche Barilla entra a far parte della rosa delle imprese leader di mercato che non intende lasciarsi scappare questa occasione di promozione. Come farà per gran parte della sua storia pubblicitaria Barilla si affiderà all'uso di testimonial d'eccellenza, in quegli anni la fama di Mina era alle stelle e chi meglio poteva promuovere le paste Barilla? In questo spot in particolare Mina si trova nella tipica situazione di una mattinata in sala di registrazione dove esalta tutta la sua splendida voce nell'esecuzione del brano partenopeo:"Monasterio 'e Santa Chiara" al termine di quello che ora definiremmo il video della canzone parte il codino pubblicitario tipico del Carosello dove Mina invita lo staff di registrazione a casa sua per un bel pranzo a base di pastasciutta "Barilla naturalmente" Lo spot si focalizza sull'innumerevole quantità di formati della pasta ed inoltre con l'ausilio di immagini rievocative si elencano i vari procedimenti per la preparazione degli spaghetti, addirittura Mina indica i tempi di cottura, tutto questo per invogliare lo spettatore televisivo a prediligere la pasta Barilla rispetto ad altre marche. La popolarità di Mina di certo è stato un colpo azzeccato, perché ha avvicinato al cittadino comune la celebrities non oscurando minimamente il prodotto ma incrementandone le vendite.  Nel' evoluzione delle pubblicità dei prodotti Barilla verrà accentuato questo senso di casa di famiglia fino ad arrivare allo slogan: "dove c'è Barilla c'è casa" che è la chiara evoluzione di queste prime pubblicità.
Anche Barilla ha fatto centro con il Carosello e resta tutt'oggi in vetta alle vendite del prodotto pasta e non solo...

A presto 

Sei interessato al mio lavoro?
contattami su: www.marketing-laura.it o attraverso il form qui di lato. 
fonti:

Nessun commento:

Posta un commento