martedì 4 aprile 2017

Titti e Silvestro facciam pace per DeRica




Famosissime le diatribe tra Titti (Tweety) e il gatto Silvestro, personaggi animati creati dai disegnatori statunitensi della Warner Bros nei lontani anni '40, dove il personaggio del gatto Silvestro diventerà nell'aspetto quello che tutti noi conosciamo a partire dal 1945.
L'origine del suo nome deriva da Silvestris, nome scientifico del gatto selvatico, questo micetto compie mille peripezie per catturare il canarino Titti che una ne pensa e cento ne fa, e riesce sempre a sfuggire alle sue grinfie. Molto amati dai più piccoli hanno un successo globale e negli anni le loro avventure sono sempre al passo con i tempi, l'eterna sfida che non ha mai fine, diventando serie animate, film di animazione etc.
DeRica coglie l'occasione del Carosello ridisegnando e animando questi due amatissimi personaggi proponendo diverse scenette, dove lo sfortunatissimo gatto Silvestro le prova tutte pur di catturare il piccolo e "sfottente" Titti, e mentre ce l'ha quasi fatta, si accorge che Titti si trova su una scatola di pelati DeRica e scatta il famoso slogan: "Oh, No!Su DeRica non si può!"
Così Silvestro e Titti cessano la loro eterna lotta e parte il classico codino pubblicitario che richiama le proprietà del prodotto riproducendo la tipica scena all'Italiana della famiglia a tavola di fronte ad piatto di pasta fatto con i pelati DeRica, con la voce del narratore di sottofondo che esalta le proprietà del sugo fatto con i pelati e il sapore dei pomodori con questo mix di immagini e audio si crea nell'immaginario dello spettatore il senso di unità e casa che c'è ogni giorno nel quotidiano durante il pasto e che solo i pelati dal sapore di pomodoro riescono a dare. Molto azzeccato anche il taglio dalla vignetta e il codino pubblicitario, cosa che in molti spot risulta a volte talmente staccato e poco riconducibile al prodotto, mentre in questo caso il prodotto entra nella vignetta e mette fine persino all'eterna caccia di Silvestro e fa sì che lo spettatore non venga disturbato dallo spot vero e proprio.
In questo caso Titti e Silvestro sono personaggi animati talmente forti del loro successo internazionale che non verranno ricollegati a lungo ai pelati DeRica, ma non ne cannibalizzano il successo della pubblicità anzi gli danno quel plus che con gli anni ha reso famoso lo slogan "oh No! Su DeRica non si può! Da molti della mia generazione ancora è ricordato.
Direi proprio una bella campagna di Marketing e pubblicità!

Lascia qui sotto le tue considerazioni e divertiamoci insieme ad analizzare gli spot pubblicitari di ogni tempo.
A presto

Se sei interessato al mio lavoro contattami su www.marketing-laura.it
o nel form qui di lato.

Nessun commento:

Posta un commento